IL GRANDE SOGNO regia di Michele Placido

DarkRareMirko     10 / 10  07/02/2010 00:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, non capisco la ragione di tutti questi voti bassi; Placido stà dimostrando una volta di più come ci sappia fare dietro la mdp, sfornando un film a cui non si può dire davvero nulla uno dietro all'altro.

Ottimo cast (spicca forse la new entry Luca Argentero, uno dei pochi frutti positivi del Grande Fratello a quanto pare, nonchè un convincente Scamarcio che punta tutto sull'inflessione dialettale e sull'impacciataggine) a cui solo a tratti può esser rinfacciato l'aver recitato certe sequenze in modo un pò troppo gigioneggiante (tipo le prime parti delle rivolte studentesche), ottima direzione, ottima regia, fotografia impeccabile, ottima idea di base dietro al tutto.

Il punto di riferimento pare essere La meglio gioventù, qui molto ben imitata, pure con vari attori che già eran presenti nel capolavoro di Marco Tullio Giordana.

Gli anni del '68 non son stati mai resi così realistici, così sentiti, così veri.

Un film che solo superficialmente potrebbe dare l'idea di esser stato realizzato in modo tutto improntato alla falsità, alla cura tecnica sul nulla ecc..

I miei complimenti di cuore alla strada intrapresa da Michele Placido.

Un 10 di incoraggiamento, finalizzato ad alzare la media, ma anche un 10 piuttosto sentito, almeno da me.
Dom.Marchettini  19/09/2012 04:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O questo commento è un fine capolavoro di sarcasmo...
Oppure chiedi aiuto.
DarkRareMirko  19/09/2012 14:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E tu con questo intervento mi vuoi criticare o che altro?

a me Placido è sempre piaciuto come artista, e quindi do i voti che voglio.

Magari tutti i registi italiani fossero come lui, magari...