IL GRANDE SOGNO regia di Michele Placido

haika82     6 / 10  23/09/2009 13:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film nel complesso è "guardabile" grazie ai ritmi abbastanza sostenuti, alle musiche, alle numerose scene d'azione di massa e al coinvolgimento misto a curiosità che lo spettatore vive nel seguire le vicende dei tre protagonisti. Lo schema del "triangolo" amoroso funziona sempre quando si tratta di trascinare una pellicola, ma rischia in questo caso di relegare in secondo piano sia lo scenario storico/politico che il reale stato d'animo di tutta una generazione trattato a mio parere in maniera troppo semplicistica. Anche la scelta degli attori è stata fatta in modo abbastanza "furbo" per far presa su un pubblico giovane, privilegiando per questo il grado di popolarità a discapito di espressività e intensità. Il film non mi ha trasmesso niente di particolare a livello emotivo e non ha aggiunto nulla alla mia conoscenza di quel periodo storico con le relative profonde e sfaccettate dinamiche, che secondo me in questo film appaiono piuttosto confuse.