IL GRANDE SOGNO regia di Michele Placido

polarsun     10 / 10  14/09/2009 18:41:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlo da prevenuto su Scamarcio e sul '68.

So che c'è chi entra nel merito delle vicende storiche, che non conosco a fondo, come forse tutti. Dal punto di vista del film è riuscito:

- a non annoiarmi mai
- ad avere un realismo nei vestiti/modi/ambientazioni di quegli anni
- a rappresentare chi era per e chi era contro qualcosa
- a trovare spunti di conciliazione persino tra visioni della società completamente differenti
- molto belle le scelte musicali, poche e nei momenti giusti
- ad allontanarsi talvolta dai temi politici, forse per questo non riesce ad annoiare..un documentario stile Che sarebbe stato terribile

mi dispiace non trovo difetti..un bel 10!
saffanu  15/09/2009 08:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi secondo te è un capolavoro visto che gli dai 10
uno dei migliori film che tu abbia mai visto, oppure ti hanno infastidito i voti bassi per un film che ti è piaciuto e ti senti in dovere di risollevare la media?

Non per polemica però vorrei capire, visto i tanti pareri negativi questo 10 mi disorienta. Stavo pensando di andare a vedere il film ma tutti questi 4 mi stavano facendo cambiare idea.
polarsun  17/09/2009 16:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq se lo vedi scrivi/scrivimi se lo trovi una boiata o meno. sono stati dati troppi pochi voti per avere un risultato di pubblico significativo! e di solito filmscoop ci becca sui films!
polarsun  17/09/2009 16:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque avrei dato un voto tra 8 e 10, viste le motivazioni che ho ampiamente descritto. non riesco proprio a trovare un difetto

per trovarlo dovrei ragionare in altro modo, come ad esempio desiderare una trattazione storica più approfondita o fatta diversamente; ma la mia idea è che un film non è e non può essere un documentario

sono convinto di quello che ho scritto e del voto che ho dato e rispecchia il mio individuale giudizio :)