FORTAPASC regia di Marco Risi

harlan     9 / 10  04/04/2009 12:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
marco risi ancora una volta dimostra di trovarsi a suo agio nella direzione di film di denuncia. stavolta il mezzo con il quale si cerca di veicolare il pensiero è la biografia di giancarlo siani.
il flm è ben fatto. luoghi, persone, dialoghi, tutto corrisponde alla realtà. non ci troviamo di fronte ad una storia romanzata, o di trovate che cercano di stupire lo spettatore, ma la semplice rappresentazione dei fatti di torre annunziata sullo sfondo dei quali si muoveva giancarlo siani.
al di là della storia del giornalista, il film fa riflettere e non poco: personalmente ho provato rabbia. rabbia per la storia di un giovane come me che aveva solo voglia di fare il suo lavoro, rabbia perchè risi nel 2010 ha trovato per girare le scene ancora uguali a 20 e passa anni fa, e infine la solita rabbia, quella che ti fa chiedere ogni volta "perchè qui, perchè a noi"...........
bravissimo de rienzo. davvero davvero bravo. bravi tutti.
ho letto sotto che qualcuno ha definito personaggi alla stessa stregua di macchiette comiche. beh è fuori strada, è lontano dalla realtà: quelle persone, sono davvero cosi', si comportano davvero in quel modo. parlano davvero in quel modo, non vi era altro modo di rappresentarle.
l'unico neo: avrei messo qualche filmato dell'epoca REALE. sarebbe stato più d'impatto. alcune trovate della regia volte ad evidenziare il legame politica-camorra davvero interessanti.
un film-film sulla storia di un giornalista-giornalista.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  04/04/2009 12:24:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Harlan mi togli una curiosità? Conosci Andrew Harlan? Cioè il nick deriva dal nome di questo personaggio?
harlan  06/04/2009 00:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, è semplicemente il nome del protagonista di un fumetto che leggo....dampyr.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  06/04/2009 12:07:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ho capito. No perché ho letto un libro di Asimov e il protagonista aveva questo nome. Bé allora te lo consiglio: La fine dell'eternità.
harlan  06/04/2009 14:32:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si, sapevo che ti riferivi a quello. avevo iniziato anche a leggerlo.sono rimasto a pagina 3, per motivi di tempo.......spero appena possibile di riprendere prometteva bene..