caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SABOTAGGIO regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
steven23     8½ / 10  07/12/2013 14:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola del maestro della quale ero completamente all'oscuro e appartenente al primo periodo di grazia del regista non ancora trasferitosi a Hollywood; periodo meno intenso di quelli successivi ma comunque già in grado di mostrare le sue sconfinate capacità.
"Sabotaggio" al pari de "L'uomo che sapeva troppo" e "La signora scompare" né è l'esempio lampante. Girato con un budget risibile (unica eccezione sta nelle sterline spese per la ricostruzione della linea tramviaria) il film è una continua suspence dall'inizio alla fine con alcuni picchi davvero notevoli: parlo di due scene in particolare, una è quella del tram, l'altra invece è girata in casa Verloc quando la moglie sta servendo la cena. E' incredibile come, con così poco, Hitch riesca a mettere addosso una simile inquietudine.
A tutto questo aggiungiamoci una Sylvia Sidney straordinariamente calata nella parte di donna dolce e servizievole ma allo stesso tempo ammantata da un sottile lato oscuro; la sua espressività non fa altro che accentuare la presenza di questi due lati del suo carattere, specie a seguito dell'attentato dove sarà il secondo ad acquisire maggiore rilevanza.

Ennesimo gioiellino imperdibile per gli amanti del maestro e non solo!