caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE AVVENTURE DI ICHABOD E MR. TOAD regia di Jack Kinney, James Algar, Clyde Geronimi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Bucefalo     9 / 10  17/09/2009 11:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è L'11° Classico Disney, esce l'anno prima di Cenerentola ed è un piccolo gioiello della Disney semi-sconosciuto per il grande pubblico.
I disegni ricordano molto il cinema di quegli anni, ma le animazioni, specialmente nella parte di Ichabod, sono ad un livello altissimo.
La prima parte, Mr. Toad è molto gradevole, personaggi simpatici, ma ha molti tratti in comune ed usa espedienti propri dell'animazione di quegli anni, anche di altre case quindi (un esempio è l'inseguimento sul treno, molto simile agli inseguimenti dei Merry Melodies).
La vera perla è la seconda parte. A parte un'animazione stupefacente e disegni molto particolari, troviamo delle ambientazioni macabre e molto curate, un personaggio inquietante, il cavaliere senza testa, espressione di violenza pura, cruenta, non comica (per rivedere altre cose simili dalla Disney bisognerà aspettare Taron). Ichabod poi è un personaggio sui generis che non si ripeterà mai più in tutta l'animazione disney, un personaggio all'apparenza goffo ma dalle risorse infinite, galante e placido, bonario ma non ingenuo.
E' interessante fare un parallelo tra le scene in cui Catherina affascina Ichabod e in cui viene corteggiata, e quelle del Lupo e la Bella di Tex Avery a cui Disney chiaramente si ispira. Ai comportamenti violenti ed esagerati del Lupo di Avery si contrappongono quelli di Ichabod, dolci, impacciati e delicati di fronte a Catherina .
Si nota subito la differenza tra l'attrazione chiaramente sessuale espressa dal Lupo di Avery e l'attrazione puramente romantica nell'Ichabod Disney. Una differenza non da poco che caratterizza nei decenni successivi il rapporto uomo-donna che in Disney resterà sempre casto e puro, mentre nella Warner toccherà sempre la sfera sessuale.