caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CLUB DEI 39 regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Lucignolo90     8½ / 10  15/04/2013 22:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spy story classica , uno dei primi successi al botteghino per Sir. Alfred, una trama con molte analogie rispetto a quella che si vedrà in "Saboteur" con un uomo che viene a conoscenza di un piano messo a punto da un gruppo di spie per portare all'estero documenti importanti concernenti un sistema difensivo per gli aerei inglesi.
La fonte rivelatrice di questo piano però verrà subito uccisa e l'uomo si troverà costretto a fuggire da polizia e spie contemporaneamente e inizierà una furibonda caccia all'uomo che durerà tutto il film.
Film di breve durata ma di gran compattezza, senza punti morti e con un ottimo protagonista quale Robert Donat (quello di Addio Mr. Chips, l'originale), di scene di azione vera e propria un paio solo, però tutto funziona alla grande perchè c'è più di un colpo di scena davvero inaspettato e per l'umorismo che si viene a creare in molte scene nonostante la precaria situazione nella quale si trova il protagonista; uno spiccato umorismo, inedito nei lavori futuri del regista, ma che rende questo film davvero frizzante e godibile