IL CLUB DEI 39 regia di Alfred Hitchcock

Pink Floyd     9 / 10  26/05/2007 15:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal romanzo "the thirty-nine steps" di John Buchan, "Il club dei 39" vanta due remake ('58 e '78) prodotti con il nome "i 39 scalini".
Considerato da molti come uno dei titoli di spicco del periodo inglese del maestro, è un thriller intriso di elementi tipici dello spionaggio e del poliziesco.
In 87 minuti di bianco e nero si sviluppa la storia di un giovane che viene fortuitamente a sapere dell'esistenza di un segreto internazionale e allo stesso tempo accusato in maniera ingiusta dalle autorità per aver freddato la donna che ne era a conoscenza; da qui la fuga dell'uomo dalla polizia verso la Scozia correlata da numerosi imprevisti.

Sceneggiatura interessante, ritmo incalzante sostenuto da continui colpi di scena che rendono la storia particolarmente avvincente. A contribuire alla riuscita del soggetto è l'ottima caratterizzazione del ricercato resa unica da una prova magistrale di Robert Donat. Ambientazione da mozzafiato: i selvaggi paesaggi naturali della Scozia donano un qualcosa di epico alla fuga dei due protagonisti, i quali si ritrovano legati tra di loro giocoforza in quanto ammanettati l'un l'altra per buona parte della storia.

Già nel lontano 1935 Hitchcock mostrava al mondo intero cosa volesse dire fare cinema!
Pink Floyd  26/05/2007 15:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Massy69  21/06/2007 14:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da appassionato di Hitchcock mi piacerebbe vedere questo film ma purtroppo in commercio non esiste il dvd, almeno qui in Italia.

Volevo sapere da chi ha lo ha visto se esiste la possibilità di reperirlo in vhs oppure se esiste la possibilità di acquistare il dvd all'estero.

Grazie

Pink Floyd  27/06/2007 13:46:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, a me lo ha passato un amico.
In commercio non so se si trova ma comunque resta fra i migliori lavori del primo periodo hitchcockiano! Dovrebbe esserci.....
Ascolta, mi informo perchè ne vale davvero la pena!
A plus!!!
Invia una mail all'autore del commento Massy69  28/06/2007 17:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie mille. Attendo con ansia