BONGO E I TRE AVVENTURIERI regia di Dinah Shore

steven23     7½ / 10  04/02/2014 20:20:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno dei tanti, cari ricordi d'infanzia... non pensavo nemmeno fosse in elenco e sono passati anni e anni dall'ultima volta che l'ho visto. Nonostante questo, però, me lo ricordo abbastanza bene.
Sostanzialmente si tratta di due segmenti d'animazione, il primo riguardante Bongo, un orsacchiotto acrobata che fugge dal circo nel quale è impiegato e il secondo con protagonisti Topolino, Paperino e Pippo. Questo secondo episodio è narrato dal ventriloquo Edgar Bergen e dalle sue marionette a una bambina... un pratica una sorta di live-action, tanto che spesso la storia viene interrotta per tornare nella casa dalla quale l'uomo sta raccontando la vicenda.
Ora, i ricordi sul primo episodio sono molto vaghi e ciò testimonia quanto poco mi avesse interessato. A testimonianza di tutto ciò, infatti, c'è il secondo che praticamente potrei ripercorrere quasi a memoria. "Valle felice" in preda a una grave siccità in seguito al furto di un'arpa d'oro, i nostri tre eroi alle prese con una condizione di povertà preoccupante, i fagioli magici in cambio dell'ultima mucca rimasta e l'avventura nel misterioso regno del cielo. Sì, questo secondo episodio mi era piaciuto tantissimo e compensa il primo.
A modo loro divertono anche i siparietti di Bergen con le sue marionette, in particolare quella doppiata da Fiorenzo Fiorentini, una delle varie voci italiane del mitico Stan Laurel.

Non so come sia la versione ridoppiata, ma questa la consiglio. Walt Disney è sempre una garanzia malgrado qui non siamo ai suoi livelli più alti.