caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MORTE CHE ASSOLVE regia di Alberto Carlo Lolli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     9 / 10  09/06/2009 00:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo film di Lolli son rimasti solo stralci, ne sono state ritrovati solo certe sequenze insomma.

Fiore all'occhiello dell'opera la presenza di due grandi attori, forse sconosciuti ai più: Ermete Novelli (celebre soprattutto in teatro a quanto io sappia) e Ginevra Rusconi, in arte Elettra Raggio (nome d'arte futuristico scelto in virtù di derivazioni tecnologiche Marinettiane).

Sostanzialmente ci si trova di fronte ad un film drammatico e fortemente simbolico, dove lo scorrere dell'acqua simboleggia la vita, per esempio.

La Rusconi recita bene, ma spesso in maniera timida, riservata, probabilmente anche sapendo di non essere proprio una donna bellissima.

Questa attrice è molto importante per il suo porsi come antidiva, come antiideale di ciò, ed è qui che vi si può riconoscere una grande modernità.

E' un film conservato in un museo milanese dove di tanto in tanto proiettano qualche sequenza; da non perdere se passate di lì.
DarkRareMirko  09/06/2009 00:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi fosse interessato a queste tematiche, suggerisco il libro "Figure della modernità nel cinema italiano - 1900, 1940", con un capitolo dedicato ad Elettra Raggio ad opera della professoressa Elena Mosconi.