BLEEDER regia di Nicolas Winding Refn

Spera     8 / 10  23/09/2012 19:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da grande fan di Refn non posso non dare un ottimo voto a questo film che nonostante sia di minor peso rispetto alla indimenticabile trilogia si mantiene ai vertici del nuovo genere criminale pensato dal regista danese. Bisogna anche dire che qui era ancora agli esordi e che il secondo e terzo episodio di Pusher sono usciti circa 7 anni dopo questo piccolo gioiellino. Refn riutilizza parte delle movimentate inquadrature, utilizzate in pusher, con la steady capaci di intridere di realismo e ansia la visione dello spettatore. Quella stessa ansia che caratterizza la trilogia di Pusher. Citazioni cinematografiche, silenzi importanti, musiche pennellate e grandi prove attoriali aiutano Refn nell'mpresa. Grande Zlatko anche se in una parte più marginale. Grandissima interpretazione di Mikkelsen che non fa sfigurare Kim Bodnia, affezionatissimo del nostro primo Pusher. A mio parere nel cinema non bisogna sempre e per forza cercare di capire dove il regista voglia andare a parare, a volte un film ci parla di vite, di avvenimenti, di rapporti. La vita dei personaggi diventa lo spessore drammatico del racconto e non importa se non ci è chiaro cosa voglia comunicarci il regista perchè a volte un silenzio, uno sguardo o una lacrima ci possono dare più emozione di qualsiasi spiegazione critica sulle intenzioni.