CASINO' regia di Martin Scorsese

deliver     8 / 10  05/09/2014 00:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla da dire sul film, che si conferma essere una delle vette del cinema scorsesiano. Ergo, non mi dilungo e non spenderò altre parole, perché tutto è stato già detto da molti utenti che mi hanno preceduto.

Aggiungo però una nota sul doppiaggio italiano: rimarrà famosa la carognata che la Uip sferrò a Ferruccio Amendola. In questo film, eccezionalmente quanto stupidamente si impose di far doppiare De Niro a Gigi Proietti. Dire che la voce di Proietti, anche a distanza di anni, risulti "distante" dal personaggio interpretato da De Niro, vuol dire in fondo sottolineare una grossa lacuna che mai più potremo colmare.
Oltretutto, dopo questa pellicola, Amendola riprese a doppiare Robert come sempre. Quindi perché ? La voce di Ferruccio era fantastica perché si cuciva addosso all'attore in una maniera impressionante. Proietti già nel 95 aveva una voce più "panciuta" e guascona rispetto ai suoi inizi, quindi non idonea alla circostanza.

Ps: l'unico a poter mettere la sua voce su De Niro e' colui che ha sostituito il grande Ferruccio dopo la sua scomparsa: cioè Stefano De Sando.