CASINO' regia di Martin Scorsese

Goldust     9 / 10  21/05/2013 15:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che gran film questa maestosa epopea gangsteristica di una Las Vegas che non c'è più, tutta imperniata sui soldi e sulla sete di potere! Le prime due ore di film sono di una perfezione stilistica e di contenuti sbalordente, e la repentina scalata di "Asso" Rothstein alla guida del casinò e della vita sociale della città emoziona davvero. L'ultima parte è quella più complessa ed anche la più aderente al mito americano, sebbene parziale, del riscatto ( ascesa, caduta, risalita o redenzione ), che al Cinema ha sempre avuto un certo fascino.
La camera di Scorsese poi indugia sapientemente tra i tavoli verdi, ci svela vecchi e nuovi trucchi da baro, scruta furtiva la vita privata spesso sregolata dei protagonisti e ci sorprende con una classe consumata che non sfocia mai nel mero ed ostentato esercizio di stile. Cast meraviglioso, con un plauso particolare all'istrionismo di Joe Pesci ( ma un plauso se lo meritano anche i vestiti di De Niro.. ).
Se non è il miglior Scorsese poco ci manca.