CASINO' regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  16/04/2012 18:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strepitoso film di Scorsese, senza dubbio uno dei più originali e riusciti, che acquista punti forza soprattutto nella recitazione, con un grande Robert De Niro, indimenticabile nelle vesti di Sam 'Asso' Rothstein, e nelle ambientazioni statunitensi, prevalentemente notturne, nelle sale dei Casinò, riprese con una splendida fotografia, dalla colorazione molto suggestiva.
Brava anche la Stone, e non male Pesci, sebbene lo trovi sempre antipatico nei film in cui recita. Molto lineare e calibrata è anche la regia di Scorsese, memorabili alcune battute sullo stile: "Per fare le cose esistono tre modi: quello giusto, quello sbagliato e come dico io!".
Bella la colonna sonora e gradevole è anche il doppiaggio di Gigi Proietti per De Niro: lo trovo molto superiore di Amendola.
L'unico difettino nel film è forse la durata, ma guardarlo di sera e tutto d'un fiato, "Casinò" ha la sua suggestione.