CASINO' regia di Martin Scorsese

elio91     8 / 10  26/02/2010 13:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre ad altissimi livelli Scorsese che,a detta di molti,completa una ipotetica trilogia sulla mafia, iniziata con Mean Streets e continuata con Goodfellas, con questo Casinò,ottimo e intrigante.
Le analogie con Quei bravi ragazzi sono tante e anche nella sostanza i film sono simili,ma Quei bravi ragazzi è un capolavoro più riuscito di questo,comunque,ottimo film.
Cast con due dei fedelissimi del regista ancora una volta ineccepibili,forse Pesci ancora più bravo di De Niro,meritava un oscar ancora un volta. Sorprendente e bellissima (solo nella prima parte bella,più brava nella seconda)Sharon Stone.

Scorsese è un mago della narrazione,Casinò non è mai pesante,il ritmo è velocissimo e alcune sequenze sono tra le più belle girate dal regista,peccato che in altri punti sembri di vedere di nuovo Goodfellas che in questo caso è un problema perché a tratti la somiglianza mi ha dato un pò di fastidio.
Le voci fuori campo sono un espediente facile e felice ma a questo vanno aggiunte delle grandi prove recitative,una scelta di musiche come sempre azzeccata,movimenti virtuosi con la macchina da presa ed una fotografia scintillante e ottima.
Doppiaggio un pò spaesante all'inizio di De Niro,mi aspettavo Amendola,ma tutto sommato Proietti è molto bravo e poi già aveva doppiato lo stesso De Niro in Mean Streets.
Alla fine Scorsese raggiunge il suo obiettivo di narrare una storia che descrive realisticamente e minuziosamente,grazie anche al solito lavoro di ricerca ed approfondimento,i comportamenti ed i personaggi di quegli anni. Poi,come detto,la struttura è sempre la stessa: inizo sfavillante e poi conseguente caduta e fallimento dei potagonisti. Troppo simile a Goodfellas,ma un bel film,da vedere perché durerà anche 3 ore ma non pesano per nulla.
anthony  23/03/2015 17:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso che questo sia migliore addirittura di GOODFELLAS..e ritengo sia il capolavoro assoluto di Scorsese: Casinò è un film perfetto, sfrenato, isterico..con una caratterizzazione dei personaggi che travalica il cinema.

La sua unica 'colpa' è stata quella di essere seguito all'altro capolavoro GOODFELLAS.

elio91  01/04/2015 15:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo si. Perché è davvero molto, molto, molto simile in alcuni frangenti, personaggi e situazioni.
anthony  06/01/2017 19:05:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono simili per nulla: ne per trama, ne per cifra registica e narrativa.