CASINO' regia di Martin Scorsese

foxycleo     9 / 10  28/11/2006 10:43:32 » Rispondi
Ho rivisto ultimamente questo film, e la sorpresa è che mi è piaciuto esattamente come la prima volta. Scorsese ambienta, in quest'occasione, la pellicola a Las Vegas; la città delle luci, dei soldi, dei piaceri e dei vizi. Una città in cui un giocatore d'azzardo, truffatore, di origini ebree (De Niro) grazie all'aiuto della "Famiglia" può arrivare a gestire il Tangery, mitico casinò. La sua capacità di controllo, e la sua freddezza lo fanno apparire totalmernte rispettabile; finchè in città arriva un amico gangster del suo "vecchio quartiere" (Joe Pesci). Quest'ultimo e la moglie Ginger (Sharon Stone), tossicomane, alcolizzata ed ossesionata dal suo vecchio protettore (J. Woods), rendono le cose piuttosto complicate... . Anche la "Famiglia" inizia ad aver problemi di "scrematura" di contanti e così prende l'avvio un periodo di sangue e violenza.
Grandissimo Joe Pesci, bravo De Niro, Sharon Stone nel ruolo più riuscito. Ottima regia e ottima colonna sonora: da Muddy Waters ai Roxy Music a Otis Redding e Jimmy Smith.