CASINO' regia di Martin Scorsese

Niko.g     7 / 10  09/07/2017 15:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche il cinema racconta la mafia, ed è un bene. Ma spesso la racconta in modo sbagliato, ed è un male. "Casinò" appartiene a questo secondo filone, dove i malavitosi fanno il bello e il cattivo tempo, esercitando il loro fascino sul pubblico, dove la giustizia è quella "fatta in casa", dove alle Forze dell'Ordine viene dato, bene che vada, il ruolo di casuali comparse che si ritrovano in scena per errore altrui, dove la parola "mafia" non viene menzionata (pretesa realmente avanzata dalla stessa Mafia per il lancio de "Il padrino"), lasciando al tempo stesso che serpeggi la mitizzazione dell'innominata.
E' fuor di dubbio che "Casinò" sia un film ad elevato tasso tecnico con ottime interpretazioni, ma siccome non siamo cinefili con i paraocchi, è moralmente doveroso fissare dei paletti e non andare oltre il 7, ben considerando che siamo ancora distanti dalle derive che prenderanno film e serie TV sul tema.