caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ZEITGEIST - ADDENDUM regia di Peter Joseph

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Kesson     8 / 10  20/05/2009 17:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A differenza del suo predecessore "Zeitgeist : Addendum", risulta essere un prodotto meno documentaristico, e forse un po' più filosofico.
Il film parte li dove si era conclusa la prima parte, analizzando il potere economico regolatore del mondo. Partendo da quei presupposti, la parte iniziale della pellicola è davvero incredibile a livello di documentazione, di esplicazione di quei fatti che talvolta i più ignorano. Vengono cosi' spiegate modalità e fattori incontrovertibili di come questi pochi banchieri riescono ad indirizzare gli equilibri politico-sociali dell'intero pianeta.
La seconda parte della pellicola da spazio al "Project Venus", e cioè una serie di possibili soluzioni e contromisure, sociali e tecnologiche, a questo sistema di potere economico regolatore del mondo. Il discorso che ne viene fuori, con tutte le sue proposte a livello di soluzioni e innovazioni, risulta essere incredibilmente affascinante e coinvolgente, e smuove davvero qualcosa all'interno dello spettatore.
Il problema, se cosi' si può definire, è che tutte queste contromisure somigliano ad un qualcosa di estremamente utopistico, o ad un qualcosa che potrà vedere luce, se si analizza il "Project Venus" alla luce degli equilibri e degli usi mondiali odierni, forse fra numerosi secoli a venire.
Il concetto che comunque viene fuori da questa pellicola, che resta un bellissimo documentario, è quello di una fiducia di fondo nel progresso tecnologico, come riformulatore sociale per quello che concerne gli equilibri, i consumi e gli usi, ed un ulteriore fiducia nell'uomo inteso come essere pensante ed autonomo, scevro da ogni condizionamento sia esso monetario, politico o religioso.

Affascinatnte, intelligente, profondo, un film che fa riflettere, sicuramente da divulgare.