caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FRANKENSTEIN (1931) regia di James Whale

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carsit     7½ / 10  25/02/2016 17:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'opera di James Whale ha il grandissimo merito di regalare al cinema l'iconica figura del mostro di Frankenstein, interpretato da un magistrale Boris Karloff.
L'opera -superfluo dirlo- ha accusato un pò i segni del tempo, palesando una sceneggiatura "facilona" e più atta a creare un'atmosfera horror, sacrificando l'intenso messaggio della scrittrice Mary Shelley.
I personaggi e le loro sfaccettature vengono incredibilmente appiattiti, semplificando anche troppo una storia dalle ambizioni più profonde e drammatiche.
Discorso differente se andassimo ad analizzare l'opera in maniera autonoma: il messaggio arriva dritto alle spettatore, aiutato dalla poderosa performance di Karloff, nonchè dall'ottima regia di Whale, attenta nell'esaltare scenografie ed ambientazioni di carattere parecchio espressionista.
Voto 6 per la fedeltà al romanzo, 9 all'impatto cinematografico del film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Filman  25/02/2016 18:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai potuto leggere le parole "fedeltà all'opera originale" in un qualsivoglia commento ad un qualsivoglia film, pardon XD
Il messaggio arriva dritto allo spettatore proprio perché si trascina dietro la poetica del proprio soggetto, ma per il resto è il classico monster movie!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
carsit  25/02/2016 18:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahahahah Non era il termine più adeguato, me ne rendo conto.
Esatto, alla fine è un moster movie che si trascina dietro l'essenza del soggetto, senza però indagare in maniera più profonda e intima il rapporto tra Victor Frankenstein ( qua diventato Henry) e la Creatura, la quale prende il nome del suo creatore.
Rimane tutto troppo alla superficie, ed è un peccato sprecare l'ottimo contenuto che la Shelley ha saputo elaborare.

Filman  25/02/2016 22:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse nel 1931 non si poteva fare più di tanto, purtroppo... Magari hanno tagliato con molta volontarietà i sottotesti più interessanti!