FRANKENSTEIN (1931) regia di James Whale

GianniArshavin     7½ / 10  09/07/2014 20:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'omonimo romanzo di Mary Shelley , di cui ripropone il fulcro della storia e qualche tematica senza però ricalcarlo passo per passo , questo film di James Whale è ormai considerato a ragione un classico della cinematografia mondiale.
Malgrado non approfondisca totalmente i vari contenuti proposti e sotto certi aspetti possa apparire superato , "FRANKENSTEIN" rimane una pellicola di assoluto valore , un caposaldo del genere che tutt'ora continua ad ispirare registi e sceneggiatori.
La regia , il make up , le scenografie sono sicuramente all'avanguardia ed anche alcuni concetti risultano per il periodo innovativi ed atipici. L'opera inoltre ha aperto le danze ad una serie di cliché ancora utilizzati e rielaborati in produzioni moderne come lo scienziato pazzo o la creatura mostruosa , senza dimenticare la location isolata e il custode/aiutante inquietante.
Inoltre nella storia sono entrati momenti come il famoso urlo ed il tragico finale , una scena molto forte e in piena sintonia col messaggio del romanzo.
Quindi sebbene il film in questione abbia ormai i suoi anni non ci troviamo di fronte ad un prodotto superato o datato , ma anzi ad un'opera piacevole e da vedere ad ogni costo.