FRANKENSTEIN (1931) regia di James Whale

ferzbox     7 / 10  26/04/2014 12:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seconda trasposizione cinematografica del celebre mostro del dottor Frankenstein diretta da James Whale(il regista ne realizzò anche un'altro intitolato "La moglie di Frankenstein" qualche anno più tardi).
Si tratta della versione più popolare del Frankenstein di Mary Shelley,con la creatura interpretata da Boris Karloff entrata nell'immaginario collettivo.
Considerando l'anno di produzione è senza dubbio un film dalle notevoli potenzialità; all'epoca non c'era ancora una grossa predisposizione per il genere orrorifico(se non per alcuni casi sporadici) e determinate pellicole colpivano notevolmente.
Tuttavia,anche se ne riconosco l'importanza storica e cinematografica,non mi ha mai deliziato particolarmente.
Troppo sbrigativo nel raccontare la storia e gli avvenimenti..e decisamente arrangiato e adattato.
Comunque alcune scene sono molto suggestive e ben realizzate(la parte finale al mulino è ormai immortalata).
Imperdibile per i cultori dell'horror.

N.B. Non ho mai visto il Frankenstein del 1910 diretto da J.Searle Dawley e sono curioso di visionarlo al più presto(solo 16 minuti....pensa te...).