LA DOLCE VITA regia di Federico Fellini

Matteoxr6     7½ / 10  18/04/2015 20:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mastroianni ci accompagna e si accompagna, soprattutto, all'interno e attraverso plurime pagine da rotocalco. Diversi episodi in cui viene sostanzialmente costruita e smontata la vita mondana, le ipocrisie, le illusioni e le disillusioni dell'alta società dell'epoca (o forse sarebbe meglio dire dell'idea di essa). Marcello le vive insieme allo spettatore sempre in prima persona, anche quando non è il diretto interessato, in quanto alcuni dialoghi e vicende lo portano a riflettere su questa bolla piena d'aria in cui anch'egli si rende conto di essere immerso, sognando di evadervi un giorno o l'altro, ma senza sapere dove realmente rifugiarsi e veramente il perché.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Questo è solo un accenno delle tematiche che affronta la pellicola di Fellini, perfetto nella sua regia e nelle sue inquadrature (anche se, a mio avviso, pure alla luce della lunghezza complessiva dell'opera, la scena del "miracolo" avrebbe potuto subire dei tagli).
Ah, una curiosità che rivolgo agli altri utenti: la scena finale del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che significato simbolico ha? Ho letto al riguardo due interpretazioni, ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.