caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA DOLCE VITA regia di Federico Fellini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rob.k     5½ / 10  24/10/2010 14:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci posso fare niente, i film di Fellini proprio non li digerisco. Perchè questo regista, disponendo di ottimi attori e sfondi da cartolina non riesce a costruirci intorno un film decente? Questo film è esattamente come il successivo Amarcord, una serie di colorite scenette senza un reale filo conduttore. Il padre del film a episodi? Tutti ricordano la scena della fontana, ma la maggior parte non ricorda di cosa parli esattamente il film, un motivo ci sarà... Inolte, il lato "scandaloso" di questo film è morto insieme agli anni '60...
Dick  12/09/2016 23:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo duro, però su una cosa ti quoto:

"Tutti ricordano la scena della fontana, ma la maggior parte non ricorda di cosa parli esattamente il film"

elio91  24/10/2010 17:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'apoteosi della banalità,sono sempre più incredulo.
-Film decenti Fellini non ne ha fatti,difatti i suoi sono capolavori o grandi film. -
Le colorite scenette sono un ritratto dell'Italia del tempo,il lato scandaloso è morto con gli anni '60 perché dopo siamo stati noi a peggiorare.
-La maggior parte delle persone che lo ha visto sa di cosa parla,chi non lo ha visto si ricorda solo della Fontana di Trevi oramai diventata una scena simbolo (se poi vuoi allargare il discorso a ogni persona che La dolce vita lo ha visionato devi essere molto modesto).
-Nasce spontanea una domanda: se Fellini non lo digerisci (ergo non significa che lui sia scarso ma che tu non lo capisci) perché continui a guardarti i suoi film?
rob.k  24/10/2010 19:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Film decenti Fellini non ne ha fatti,difatti i suoi sono capolavori o grandi film".

Ah già, è Fellini ed è morto, quindi NON può aver fatto film brutti, tutti capolavori per definizione.

"Le colorite scenette sono un ritratto dell'Italia del tempo"

E chi ha detto che non sono un ritratto dell'Italia del tempo? La mia obiezione è che non c'è un filo logico che colleghi le varie scenette per giustificare un film di quasi tre ore.

Nasce spontanea un'ulteriore domanda: se i miei voti sono a tuo modo di vedere così assurdi, perchè continui a aggiungere infruttuosi commenti?
elio91  24/10/2010 19:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché le cose che scrivi sono di una ingenuità tremenda,ecco perché. Allora,di Fellini ho visto tutto e non c'entra nulla la sua morte (perché anche Bunuel ha fatto scemenze senz'anima,Fellini no), abbi almeno la decenza di capire che il filo logico della storia è un disordine morale,un affresco del tempo che quindi risulta tutt'altro che far ritenere ingiustificabile un film di 3 ore. La storia in sé non ha un inizio,un centro e una fine canonici,è lo stesso in Amarcord,Otto e mezzo ed è riscontrabile in tutto il lavoro felliniano. Ma il filo logico c'è e c'è un pò di tutto in questi film. Ora,se tu non lo hai riscontrato peggio per te. Stai attento però a non allargare il discorso oggettivamente,altrimenti fai la figura di chi vuol passare per quello che vuol scrivere male di un film ritenuto un capolavoro solo in quanto tale. Hai fatto lo stesso con 2001 contraddicendoti in ogni risposta,non fare lo stesso anche con Fellini adesso in un film più "semplice" (e l'arte non è mai semplice,a meno che non la ritieni uno screensaver come 2001).
rob.k  24/10/2010 19:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è per questo anche i tuoi commenti non eccellono particolarmente, si nota soprattutto una certa ottusità da copia-incolla di recensioni altrui.

"fai la figura di chi vuol passare per quello che vuol scrivere male di un film ritenuto un capolavoro solo in quanto tale."

Già, peccato che non do solo voti bassi ai presunti capolavori, ma vedo che dove ho dato voti alti non hai avuto niente da dire... Però mi critichi come quello che vuole sminuire i capolavori.
Evidentemente non hai niente di meglio da fare che stare lì tutto il giorno in agguato ad aspettare che qualcuno dia un voto medio-basso che va a scomporre il tuo quadretto dei soliti noti, per correre a criticare...
elio91  24/10/2010 20:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,vabbè adesso i copia e incolla da dove li hai tirati fuori? Ho sempre commentato come piace a me,come voglio e senza copiare niente a nessuno né attenermi alle medie e se non sei d'accordo come sembra riportami per intero le frasi che avrei copiato secondo te,non infamare per poi nascondere il sasso che hai tirato.
Per quanto riguarda il resto devo dirti purtroppo che non sei l'unico mio motivo di esistenza su questo sito,mi capitano sotto occhio ogni tanto i tuoi commenti e se scrivi castronerie enormi mi irrito,ma più di quello cosa potrei fare? Secondo il mio parere sei banale,troppo patetico in questi tuoi commenti di film troppo importanti. Se ti danno fastidio i miei interventi non c'è problema,basta tu lo dica e mi tiro indietro senza risponderti più,tanto oramai ho capito con chi ho a che fare.
rob.k  24/10/2010 21:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace far irritare la gente solo perchè e commento usando la mia testa... Ma preferisco dare 5 e mezzo perchè qualcosa del film non mi è piaciuto, che scrivere "10 perchè è di Fellini ed è un capolavoro"
Dick  12/09/2016 23:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, però il citare "i copia-incolla" te lo potevi risparmiare.
elio91  24/10/2010 23:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dipende dal tipo di testa che uno ha... potresti anche dargli 1 per quel che mi riguarda,sono le motivazioni a lasciarmi perplesso.