LA DOLCE VITA regia di Federico Fellini

badovino     10 / 10  21/12/2005 18:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Cosa dire in pù di quello che è stato già detto? E' il FILM. Un'opera d'arte. Un film universale, come del resto lo erano anche quelli di Kubrik, Kurosawa, Bergman..
Marcello non è il protagonista attivo del film...ma protagonista passivo. Egli, giornalista donnaiuolo e inconcludente, passa fra amori violenti e scappatelle puerili, fra miracoli mediatici e mostri marini.......tutto senza mai concludere qualcosa. Egli è narratore inconscio...è un illustratore di vita. Ci accompagna nelle tre ore di pellicola in un mondo falso e veritiero, tenero e cinico, magico e miracolistico, burlone e straziante. Straziante come il suo amico che uccide i figlioletti nei loro lettini, burlone come la festa in cui un Celentano giovanissimo canta e balla, magico come il ritrovamento dell'animale sconosciuto pescato in mare, miracolistico come la visione della ******* ad alcuni bambini... Fellini riesce a costruire, in un mondo immaginario quale quello dei film, un mondo vero...purtroppo o menomale sin troppo vero.
Gli occhi del Fellini- Marcello ci guidano nella profonda anima della nostra esistenza dipingendo un quadro surreale e reale al tempo stesso, a guisa di un pittore visionario e tuttavia consapevole della realtà. E' forse la ragazzina che alla fine cerca di chiamare Marcello, la salvezza? E' forse lei quella speranza...quella luce...che potrebbe salvare i nostri corpi smembrati da una società fredda e cinica? Non si saprà....e forse neanche ha importanza....tanto il giorno dopo Marcello ritornerà a passare di vicenda in vicenda senza venire a capo di un filo troppo lungo per lui e per l'umanità intera.
Assieme a film come La strada, Otto 1/2, Amarcord...La dolce vita è sicuramente un astro infinito nell'universo cinematografico.
Macs  29/01/2008 12:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il tuo commento, che sottoscrivo in pieno. La prima ora del film è indimenticabile, una lunga sequenza ipnotica. Poi il film scade un pochino, ma non perchè gli episodi successivi siano meno interessanti, solo perchè anche mangiare caviale in continuazione può stufare. Certo non possiamo pensare che le ragazzine che vedono Moccia possano apprezzare questo film, ma io glielo farei vedere lo stesso.