NIKITA regia di Luc Besson

Spera     7½ / 10  12/12/2013 09:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER!

"Il mio nome è gallineeeeeeellaaaaaa!!!"
Come si può restare indifferenti davanti a un angelo sterminatore come Nikita?
Una Anne Parillaud immensa da vita a un personaggio tanto affascinante quanto pericoloso: a poco più di 20 anni da rifiuto della società Nikita muore e resuscita come macchina per uccidere. La trasformazione però non cancella il suo spirito sensibile e fragile che la rende così dolce da ipnotizzare qualunque uomo.
Leggermente inferiore a Leon a causa proprio di "Leon" (; Scusate il gioco di parole ma a mio avviso il film è quasi perfetto a parte qualche cosina un pò troppo esagerata e l'entrata in scena di Jean Reno. Ora mi chiedo...il film che fino a quel momento era grandioso è stato rovinato da un personaggio introdotto a forza nella storia, caratterizzato male e che da al film un senso di stonatura rispetto al resto che lo rende forzato e inappropriato.
Peccato davvero perchè ho amato tantissimo il finale, romantico e aperto:
"Ci mancherà?"
Il suo amore e la sua morte faccia a faccia disperati nell'attesa che un giorno possa ritornare.

Uno dei personaggi femminili che più ho amato e apprezzato del cinema contemporaneo. Il voto poteva essere maggiore senza quelle imperfezioni che raggiungeremo poi con Leon.