IL RITORNO NELLA CASA SULLA COLLINA regia di Victor Garcia

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4 / 10  04/02/2011 10:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In principio fu il thriller/horror firmato Wiiliam Castle e interpretato dal leggendario Vincent Price, a seguire il remake revisionato del '99,decisamente rispettabile e per certi versi riuscito,infine ora il cerchio si chiude (?) con questo spregevole sequel diretto da un esperto di effetti speciali,peculiarità che non passa inosservata in quanto unica nota di merito di tutta la pellicola.
Il film parte malissimo,con personaggi manierati e gradevoli come una cacca sotto la scarpa,il ritrovo dell'ebete comitiva all'interno del vecchio manicomio è a dir poco ridicolmente forzato,mentre la sceneggiatura arranca nella sua pochezza.Tutto è tenuto in piedi da una trafila di omicidi giustificati da uno script banale,siamo alla fiera dello stravisto(almeno un migliaio di volte).
Il notevole potenziale delle presenze soprannaturali è sfruttato malissimo,l'infermiera "emo-zombie" o i fantasmi di fuoco avrebbero meritato un maggiore spazio,mente il vero fulcro del male,il Dr. Vannacutt,è un personaggio scialbo,più farsesco che spaventoso,interpretato come nel precedente film ancora da quel Jeffrey Combs frequentatore dell'horror da tempo immemore.
Il resto del cast si dimentica velocemente,ma il problema di fondo è l'assenza di qualsiasi colpo di scena ,la modestia della pellicola in questo senso è palese tanto che sin dalle prime battute non si fatica a supporre chi porterà a casa integre le chiappe.
Dopo i titoli di coda c'è un minutino complementare sul quale si può soprassedere senza problemi.