MALCOLM X regia di Spike Lee

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  07/02/2007 13:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andai a vedere Malcom X con un amico senegalese... chissà che mi aspettavo, un forte dibattito sulla questione razziale, e invece il tema non lo tocco' minimamente... disse che gli piacque il film e... basta.
Quanto al film ha un'aurea impeccabile, ma manca di dirci tante cose: un prodotto hollywoodiano realizzato magnificamente, ecco, ma privo della vena caustica e indipendente di Lee.
Il "tocco" di Lee, probabilmente influenzato dalle major, si vede nella sua agiografia al personaggio che non era a dire il vero quel distinto uomo di famiglia che interpreta Mr. Washington, a cominciare dalla politica integralista addottata proprio quando ha abbracciato una visione intransigente e piuttosto reazionaria dell'Islam.
Ci sono, vero, momenti di grande respiro e bellezza formale, il viaggio islamico e l'attentato su tutti (splendidamente rievocato nel bellissimo "Alì" di Mann) pero' sembra di assistere, a tratti, a un film di Attenborough.
Forse dovrei rivederlo con calma, e tutto sommato Washington, che non è un attore di grandi risorse espressive, offre un'interpretazione degna della sua parte. Ma è tutto così levigato, e "normale".
Peccato, nel finale - in quel segno di riconoscimento tangibile che appartiene alla storia della comunità black - si rischia facilmente di soffocare l'emozione in qualche lacrima "vera"