LA TERRA TREMA regia di Luchino Visconti

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  03/04/2009 13:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film neorealista di Visconti che spicca tra gli altri di questo genere per rigore e ricerca estetica che potrebbe anche sembrare una contraddizione riguardo la "filosofia" prettamente neorealista. Vero film neorealista però, perché a vero stampo documentaristico, più di qualsiasi altro De Sica o Rossellini, raccontando una storia di drammatica verità legata al ricordo ma non per forza una realtà del tutto estemporanea alla Sicilia dei giorni nostri. Mi viene difficile credere che questo film sia stato fatto con pochissimi mezzi, e chi ha avuto l' occasione di vederlo avrà senz' altro notato la splendida fotografia che ricorda l' impressionismo di Renoir, sublimi giochi di contrasti negli interni tipici del linguaggio drammaturgico di un Dreyer, gli importantissimi movimenti di macchina (impossibile scordarsi del piano sequenza iniziale che segue i movimenti del bambino anche quando scompare tra la folla per poi riapparire), il perfetto uso del grandangolare con il quale Visconti riesce ad impressionare ogni singolo millimetro "cubo" di pellicola, per tutta la durata del film, sempre perfettamente a fuoco. Ed è proprio grazie all' incontro/assistenza con Jean Renoir che "La Terra Trema" diventa film neorealista al 100%, in quella sequenza in cui i bambini - lo sguardo al futuro fondamentale per questo genere - vengono messi in relazione con gli adulti al momento dello sfratto con un unico piano sequenza; la contrapposizione di due mondi con quel specifico linguaggio cinematografico che nacque per la prima volta proprio con il Capolavoro di Jean Renoir, "La Regola Del Gioco". Un altro grandissimo film di Luchino Visconti.
Marco Iafrate  03/04/2009 21:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Marco, sono contento che il film ti sia piaciuto, tra un po' ( quando avrò tempo, questo periodo sono molto impegnato) penso di scriverne la recensione.
Invia una mail all'autore del commento wega  30/04/2009 22:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh cavolo grazie, ho visto solo ora la risposta. Sì facce la rece (pure a questo) che merita sul serio. Ciao a presto.