THRILLER regia di John Landis

Arkantos     9½ / 10  24/01/2015 16:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ardajè rieccomi qua!
Sì, ho detto che recensisco anche le canzoni, quindi commento un must come Thriller, ma non la recensisco solo come video, ma anche come canzone. Vi ricordo che io metto i videoclip alla pari di un qualsiasi prodotto cinematografico e li valuto da questo punto di vista.

Perchè Thriller ha svettato? Per un semplice motivo: dato che gli anni 80 musicalmente facevano ca.gare mattoni (le canzoni si copiavano a vicenda, un po' ciò che succede in questi anni), Michael Jackson ha sfruttato questo periodo di "gatta morta" come nessun altro, pubblicando prodotti innovativi.
La canzone... Che posso dire? È stupenda! Altro che quella modella rifatta che si chiama Sabrina Salerno o la monotona Cindy Lauper, qua sì che si sente VERA musica!
In poche parole, la canzone migliore di un decennio pessimo come gli anni 80!

Ma è il video che riceve sempre la nomea di "video più innovativo". Sarà vero? Un po' sì e un po' no.
Partiamo dalla trama: do i meriti al video per essere il primo con una storia horror, decisamente più curata di quella della pessima Chandelier dove la bimba fa autolesionismo come quella dell'Esorcista, ma non è il primo video con una storia.

"COME NON E' IL PRIMO VIDEO CON UNA STORIA?"
Aspettate! Io per videoclip non intendo "video che rappresenta un cantante", ma lo definisco "video che accompagna la musica": quindi può anche non centrare una cippa con essa, ma rimane sempre un videoclip.
Se la intendiamo in questo modo, ci sono già stati degli esperimenti, ovvero Fantasia e Pacific 231, video che rappresenta, come la sinfonia allegata, il viaggio di un treno a vapore. Utilizzando la mia definizione, sono dei precursori dei videoclip, ma NON li sottovaluto, ANZI, per me valgono rispettivamente 9 e 10!

Però bisogna ammettere che la trama di questo video è costruita veramente bene, se non fosse stato per un elemento...

Quanto riguarda il reparto tecnico, è praticamente perfetto: gli zombie sono magistrali, come le scenografie (altro che i video odierni che usano ancora il CARTONE!!!), una coreografia superlativa (che Chris Brown ha imitato malamente in Fine China) e un sonoro di tutto rispetto. Ecco, su quest'ultimo aspetto ammetto che è all'avanguardia, grazie ai rumori ambientali che aumentano la suspense.
Si tratta di un grandissimo video che ha ancora molto da dire, ma non è il migliore.

Canzone = 10
Video = 9,5