BAD regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  26/01/2014 23:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che è un buon videoclip, con ottime coreografie, che immortala M.J. già parodia di se stesso, nero/bianco, uomo/donna, e non me ne vogliano i fans ma sembra più una creatura cibernetica che un cantante. Del resto, quell'intero disco ("Bad") al di là del suo stratosferico successo, non valeva poi molto. La voce di Jackson è quella di un Peter Pan alla ricerca di un Io che non sarà mai quello di Sam Cooke, di Otis Redding o di Stevie Wonder, il che equivale a dire che per quanto Thriller e Off the wall siano due ottimi album non ha inventato una virgola di niente nel soul-funky
hghgg  21/05/2014 15:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti, Jackson ha inventato qualcosa solo in ambito visivo-videoclipparo-commerciale, in quello era un mostro. Musicalmente però non valeva l'unghia dei suoi "maestri" o in generale dei grandi del Soul, dell'R&B e del Funk, Redding, Wonder, Charles, Brown ecc.

"Of the Wall" comunque è un bel disco funky-dance-disco-pop-r&b, Thriller una perfetta macchina da denaro ma anche con canzoni notevoli nell'ambito pop. Questo qui è carino a metà e per l'altra metà fa schifo. Dai '90 in poi non riesco più ad ascoltarlo, tranne una manciata di pezzi che si contano sulle dita di una mano.

Il videoclip era figo, d'altronde è sempre Scorsese, però con la musica c'azzecca poco. La canzone dico, non il videclip.