MISSION regia di Roland Joffé

BlackNight90     9½ / 10  26/12/2008 14:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavori come questo andrebbero visti da tutti e mostrati nelle scuole.
Straordinaria la potenza visiva del film, immagini di una natura ancora incontaminata e pura come gli indios; intenso e sincero il messaggio religioso dei missionari, un ritorno alle origini dei cristianesimo portato avanti col coraggio della fede e a rischio della propria vita contro il potere politico e la chiesa che troppo spesso è stata sua alleata. A parte la favolosa fotografia, è d'obbligo menzionare De Niro e Irons, le loro struggenti interpretazioni trasmettono bene quel senso d'impotenza che si prova di fronte alle vere crudeltà dell'uomo, consapevoli di non poter far nulla per cambiare la situazione. E gli Europei hanno fatto molto di peggio di quanto mostrato qui.
Morricone ai suoi massimi livelli come sempre, musiche di ispirazione quasi divina, perfetta per questo film. Non servono molti dialoghi, a parlare sono le immagini, forse il film sarà lento, a me non è sembrato, ma il cinema non è solo intrattenimento, un po' d'impegno da parte dello spettatore a volte è necessario.
genki91  15/01/2009 21:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me l'hanno fatto vedere proprio a scuola!!!
Exodus  15/02/2009 15:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure a me, al liceo, e mi ricordo che non mi era neppure piaciuto. Dovrei rivederlo. Comunque, penso che se un prof decide di far vedere un film sulla colonizzazione, non abbia molte altre scelte... o questo o il Colombo di John Glen.
BlackNight90  15/01/2009 21:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che cu.lo!
che scuola fai?