TEMPI MODERNI regia di Charles Chaplin

hghgg     9½ / 10  26/10/2015 15:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Smile" dice e mima Charlot alla sua giovane amica nello splendido finale di questo film, mentre le eterne note dell'omonima canzone di Chaplin ("Smile" appunto) dipingono emozioni straordinarie ed intramontabili. Un sorriso, dunque, come arma contro tutti i mali della vita in una morale semplice ma potentissima se vista attraverso l'occhio geniale di Charles Chaplin.

Un capolavoro infatti questo "Tempi moderni" in cui Chaplin rinuncia in gran parte all'elemento emotivo di sublime commozione che era stato protagonista in "Luci della città", puntando con maggior forza sulla comicità e sulla feroce critica all'industrializzazione spietata, ai ritmi inumani dei lavoratori nelle fabbriche con uno sguardo all'America della Grande Depressione e alla piaga della disoccupazione senza mettere da parte certi pungenti stilettate alle autorità costituite già viste in altri suoi lavori.

Un Chaplin che colpisce duro con la risata, sarcastico con enorme intelligenza, non risparmia nulla, diavolo satirico che crea un film attuale e modernissimo ancora oggi, con 79 anni sulle spalle.

Sublimi le sue invenzioni registiche, la fantasia è strabordante, la sequenza di Charlot risucchiato negli ingranaggi della macchina è forse la più iconica in assoluto mai girata da Chaplin, la gag (in fondo amarissima) della follia di Charlot che tenta di stringere qualsiasi cosa assomigli ad un bullone è devastante. Coraggiosissima la sequenza di Charlot che si mangia la cocaina e sventa la rivolta dei carcerati, sono scene straordinarie, con un Chaplin attore semplicemente sublime, come ho già detto ha un'espressività totale che non conosce limiti, è perfetto con un carisma indescrivibile. Mi basta vedere un suo mezzo sguardo, un suo minimo gesto per essere completamente rapito e trascinato nel film, qualcosa di superiore molto semplicemente.

Supportato dalla bellissima "monella" Paulette Goddard, da due anni già compagna di vita di Chaplin e qui co-protagonista indimenticabile.

"Tempi moderni" è tutto un armonioso insieme di stilettate critiche e gag esilaranti a non finire, amarezza e risate, le scene memorabili sono tanto frequenti da sembrare un'unica sequenza perfetta. Chaplin che tenta di portare al cliente l'anatra arrosto è una scena sublime, registicamente raffinatissima e costruita con una perfezione da mettere i brividi, armonia pura nel cinema di questo genio.

Poi c'è un'altra scena immensa per regia e interpretazione dove le due anime artistiche di Chaplin si uniscono creando un momento che esalta tutto il suo carisma, il suo genio e la sua espressività.

La "Nonsense Song" l'esibizione improvvisata da Charlot con lo stile del grammelot, unendo vari idiomi a casaccio e senza un senso compiuto. Non ho parole, una scena troppo perfetta, la mimica e l'espressività di Chaplin... La sua capacità di tenerti incollato allo schermo, livelli superiori, mi ripeto.

E dopo un film che mostra la durezza della vita e un'umanità sempre più soffocata dai martellanti ritmi industriali, un finale che infonde forza e speranza, ancora lontano dal Chaplin ormai disilluso e li si, davvero spietato e amaro fino in fondo, di "Monsieur Verdoux".

Le note immortali di "Smile" accompagnano questo finale e tutto il film, e non può essere che un sorriso quello che appare sulle labbra dello spettatore alla fine del film. Ancora una volta Chaplin ha visto giusto, ancora una volta non ha fallito.

Gigantesco.
ferzbox  26/10/2015 19:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, non ci crederai ma Charles Chaplin lo conosco veramente poco, confessione TERRIFICANTE per un cinefilo....lo so....
Ma recupererò anche il suo cinema ;-)
hghgg  26/10/2015 20:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto si trovano ovunque e facilmente i suoi film, vai tranquillo :-)
ferzbox  26/10/2015 20:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè si immagino ;-)
hghgg  26/10/2015 21:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tienimi informato sugli sviluppi :-)
ferzbox  26/10/2015 21:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...sicuramente, deve prendermi l'ispirazione ;-)
hghgg  26/10/2015 21:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quando ti prenderà l'ispirazione ti consiglio di cominciare, invece che con i suoi classici muti, con l'immenso "Monsieur Verdoux" del 1947. Film nato da un'idea di Orson Welles e sviluppato immensamente da Chaplin, alla sua miglior prova d'attore oltre che creatore, come regista, della più grande Black Comedy mai vista al cinema, con l'unione sublime di comicità, dramma, critica sociale, amarezza. Un film terrificante e di mostruosa perfezione (si, è uno dei miei "10"). Commedia nerissima e sublime.
ferzbox  26/10/2015 22:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, comincerò da quello,allora, aggiudicato.....