TEMPI MODERNI regia di Charles Chaplin

dobel     10 / 10  03/09/2009 20:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il dono dei grandi artisti è anche quello di essere profeti. Con questo film, assieme a quell'altro grande capolavoro che è 'Il grande dittatore', Chaplin precorre i tempi. Non si tratta solo della rappresentazione dell'uomo moderno alle prese con la macchina, o alle prese con le proteste sociali. Non è più solo la miseria ad essere oggetto delle attenzioni del Maestro; ma è la speranza. Il convincimento che si debba guardare al futuro con ottimismo. Prima di intraprendere la loro camminata per la strada della vita nel finale del film, Chaplin vede il viso deciso e grintoso della sua partner. Non è quello l'atteggiamento giusto: la lotta va affrontata, sì... ma sempre con il sorriso sulle labbra. Questo è il grande insegnamento del film: le avversità della vita, le difficoltà e i drammi vanno affrontati con positività, senza perdere quel tanto di ironia e di buonumore che ci fa guardare al mondo con stupore e serenità.
Non prendersi troppo sul serio è una grande dote!