IL MONELLO regia di Charles Chaplin

AKIRA KUROSAWA     10 / 10  20/06/2007 04:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dio è carlie chaplin-charlie chaplin è dio.
carlie chaplin nel 1921 ha realizzato un autentico capolavoro della storia del cinema: sulla locandina de 'i lmonello' alla prima uscita del film c era scritto " sei rulli di gioia" , era una premessa che veniva fatta al pubblicoe che indica la quantita di pellicola pari a 15 minuti di proiezione l una; infatti molti film di quei tempi ( in particolar modo le comiche, vedi anche i precedenti corti dedicati a charlot) avevano una lunghezza di uno o due rullimentre nella sua pellicola chaplin ci informa sulla locandinache la durata sara maggiore del solito.
come reagira il pubblico? si annoiera? quello che chaplin ha corso è stato un rischio grossissimo....ma gli spettatori si tennero la pancia per tutto il film e quindi aveva funzionato.
in questo grandissimo capolavoro chaplin ci fa ridere e piangere allo stesso tempo, un po come la vita è bella di roberto benigni: ci sono elementi comici, se nn addirittura farseschied elementi altamente drammatici.
il pubblico durante la proiezione ha subito amato il piccolojackie coogan: occhioni intelligenti, faccia da birba, capace di capire cosa fare in ogni occasione.
chaplin ebbe un infanzia durissima a londra , infatti molti tristi ricordi del regista sono finiti pproprio qui nel monello che è sopratutto la descrizione dei quartieri piu miseri.
bellissima la musica che descrive costantemente le azioni, dalle piu tranquille e sentimentale , alle piu movimentate. perfetto, questo è l aggettivo giusto che si deve dare a questo film.
spero che vincent vega1 stia apprezzando lo sforzo che sto facendo per nn commentare i film che vedo in due righe, mi farebbe piacere mi dicessi cosa ne pensi
Giordano Biagio  20/06/2007 10:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante
AKIRA KUROSAWA  20/06/2007 20:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie
Terry Malloy  24/06/2007 21:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non fidarti nè dell'uno, nè dell'altro
AKIRA KUROSAWA  24/06/2007 22:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cioè? che vuoi dire?
Terry Malloy  29/06/2007 12:41:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niente...
Dick  17/07/2007 12:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco appunto. Mah!
VincentVega1  23/06/2007 13:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo così si fa!!
AKIRA KUROSAWA  23/06/2007 14:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie......