IL MONELLO regia di Charles Chaplin

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  17/10/2006 19:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un piccolo capolavoro del muto del grande Chaplin.
Una storia intensa e ricca di amore, che ci porta a conoscere, ancora una volta, un problema sociale proprio del suo tempo (degli anni ’20), quello dell’abbandono e degli orfani ..un racconto delicato, drammatico, coinvolgente e con l’immancabile sottile ironia del vagabondo, che pur nella sua povertà di mezzi riesce a contrapporre una ricchezza di sentimenti, prendendosi cura del piccolo “monello”.
Molto bella la costruzione della città dei sogni, espressione di ciò che la vita dovrebbe essere, ma in cui però si insinuerà il vento del male, riportando il nostro protagonista alla pura realtà ..il lieto finale, la vittoria dell’amore su tutto il resto, soprattutto sul bieco cinismo delle istituzioni (un finale meno incisivo rispetto però alle pellicole che seguiranno).
Magnifica l’interpretazione di Chaplin e del piccolo Jackie Coogan (che pochi sanno essere il personaggio dello Zio Fester nella serie tv “La Famiglia Addams”), nella parte del monello ..perfetta la regia e le musiche dello stesso Charlie Chaplin, un vero maestro del cinema.
Pellicola divertente ma anche triste, come esplicitata nella premessa del film, capace di commuovere e far riflettere ..capolavoro!