IL VECCHIO MULINO regia di Wilfred Jackson

Arkantos     9½ / 10  14/10/2018 01:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È incredibile come un corto del genere, totalmente privo di dialoghi e con animali dal comportamento più realistico rispetto a quello che si è visto in altre Silly (cosa che si vedrà pure nella Sagra della Primavera di Fantasia), riesca a trasmettere tantissima suspense durante la tempesta combinando alla perfezione la musica con le immagini… Dopotutto, sono stro.nzo pure io a guardarlo subito dopo una burrasca assurda che mi ha fatto impazzire il router. Ma non è solo un corto magnifico, è pure importantissimo dal punto di vista storico, collaudando tutto ciò che è stato fatto finora aggiungendo altre innovazioni come la cinepresa multipiano che da una profondità senza eguali, una resa del temporale eccellente più tantissimi altri effetti d'animazione che verranno usati in abbondanza nei Classici, tant'è che ancora oggi fa spavento la sua incredibile perizia tecnica tuttora superiore a prodotti d'animazione ben più moderni.
Una delle Silly più importanti, anche al di fuori del cinema d'animazione, ed è pure la mia preferita.