I TRE LUPETTI regia di David Dodd Hand

Arkantos     8 / 10  14/10/2018 01:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro corto coinvolgente i Tre Porcellini e il lupo che nonostante le disgrazie rinasce come una fenice, nè più nè meno come altri grandi villain come il Supremo Desslock.
Peccato solo che l'abbia visto a una qualità video a dir poco indecente, perché il corto riesce a divertire tantissimo e ha il carisma del villain oltre ai sempre ottimi disegni. Curiosità riguardante il corto è che il lupo rappresenta metaforicamente Hitler parlando un po' in tedesco, scelta voluta un po' per sondare il terreno nel verificare quanto la popolazione americana considerasse pericolosa l'ascesa delle dittature, un po' anche per fare critica sociale: mentre il lupo è il leader del Terzo Reich, i due porcellini che fanno gli scherzetti rappresentano gli stati europei che non riescono a fermare la sua ascesa, mentre il terzo è l'americano che grazie al notevole prodigio tecnologico e fregando il nemico "alla italiana" riesce a stanare la minaccia. Ovviamente questa interpretazione l'ho estrapolata da Wikipedia e l'ho considerata piuttosto interessante perché già in questo periodo, molto prima della guerra, la Disney si preoccupava di produrre corti propagandistici; ovviamente il mio voto è dato esclusivamente dal merito tecnico-storico e dall'intrattenimento del prodotto, non al suo ideale politico, lo avviso giusto per evitare equivoci.