WITNESS - IL TESTIMONE regia di Peter Weir

Terry Malloy     8 / 10  26/03/2012 23:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affettuosamente scimmiottato dai Farrelly in "Kingpin", "Witness" è sicuramente un Weir di grande valore. È il Weir descrittivo, narrativo. Ma è un Weir sensibile e intelligente. "Il Testimone" è un dolce film molto lineare e convenzionale, salvo per la presenza del delicato (e innovativo) confronto tra società Amish e società Yankee. Ma a Weir più che il senso di giustizia (che comunque ha una pervasiva presenza) preme la descrizione di sguardi e corpi che decidono di colmarsi di amore o di odio. Witness non è un poliziesco in senso stretto. È una storia Amish, semplice e manichea, ma incredibilmente bella. Bella come i suoi protagonisti, semplice come lo sguardo del piccolo Samuel, manichea come il vecchio nonno Elia. Weir si è spostato solo apparentemente in America. Il suo sguardo va alla comunità reclusa e pacifica degli Amish, non molto diversi dagli aborigeni dei suoi primi film se confrontati con le società occidentali che li soffocavano. Fortissima a tal proposito è la scena della vessazione ai danni dell'Amish biondo.
Ho letto varie stroncature. Secondo me è ingiusto aspettarsi da questo film un poliziesco convenzionale, perché in quel senso non è davvero nulla di che. Se lo si guarda come una storia, scritta da un autore intelligente e particolare, e si va oltre la tirannide dei generi si apprezzerà questo meraviglioso quadretto bucolico e il peso di sofferenza che si porta dietro.