caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

WITNESS - IL TESTIMONE regia di Peter Weir

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  06/06/2010 17:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All’apparenza “Il testimone” di Weir potrebbe sembrare un convenzionale e “rozzo” thriller con il solito brillante e gradasso detective che ammazza e risolve i casi, invece la musica cambia in questo lavoro cinematografico del lontano 1985, la pellicola infatti sul piano dinamico/narrativo e’ indubbiamente anomala presentando una storia di fuga di sentimento e di amore accantonando quasi sempre gli altri temi, insomma Weir presenta al pubblico uno spaccato di una società evidenziando in modo preciso le enormi differenze che incombono fra due “stili” di vita, uno moderno l’altro remoto genuino e sempre molto romantico.

“Il testimone” riesce ad appassionare, prodigiosa e satura di azione e tensione la scena dell’omicidio, episodio chiave del lavoro di Weir, nella parte restante e’ presente invece un clima, un alone Western che ammalia senza se e senza ma.
Il finale forse poteva essere diverso, drammatico ma indubbiamente più artificioso, non e’ stato così. Ma nonostante tutto il “Testimone” merita una visione.

JOKER1926