SPY GAME regia di Tony Scott

fra733     7½ / 10  28/08/2006 12:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna concentrarsi per capirlo, ma questo significa che almeno un po' di intelligenza nella trama c'è.
Ce ne sono già troppi di film a prova di cretino, ormai siamo abituati a spegnere il cervello.
Invece no, qui va tenuto acceso.
Il senso di 'INCASINATO' c'è eccome e vederlo la seconda volta è importante perchè rende ancora meglio della prima.
Una spy story assai realistica prima di americanismi, con uno straordinario Robert, ai livelli de I TRE GIORNI DEL CONDOR.
Brad Pitt riesce a non farsi totalmente seppellire dal MAESTRO e già questa è una vittoria.
La storia si sviluppa benissimo, non ci sono eroi o eroismi gratuiti, i personaggi si definiscono per quello che sono durante lo svolgersi dell'azione.
L'idea dell' ultimo giorno alla CIA del protagonista è azzeccatissima e dà al tutto quel tocco in più.
Mentre in altri film l'atmosfera dell'attimo che precede il pensionamento è irreale, qui è portata nella manienra più reale possibile, con il totale menefreghismo a farla da padrone.