MUM AND DAD regia di Steven Sheil

dubitas     8 / 10  01/04/2013 19:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimamente mi stavo interessando agli horror britannici e grazie ai suggerimenti di alcuni utenti ho deciso di vedere questo film,Mum and Dad, girato nel 2008 da Steven Sheil

La giovane Lena,che lavora in un areoporto come donna delle pulizie, perde l'autobus e non può tornare a casa perciò viene invitata dalla collega a dormire da lei: qui inizia il ''succo'' della vicenda.Legata ad un letto, Lena capisce di essere capitata nel posto sbagliato, in una famiglia di pazzi psicopatici composta essenziale da ''Mum'' e ''Dad'', più i due figli adottivi.

Moltissimi i richiami al film sempre britannico ''American gothic'', mum e dad ricordano molto ''ma'' e ''pa'', anche se hanno qualche anno in meno e sono molto molto più sadici.''Mum'' sottopone le sue vittime alle più crudeli e svariate torture (più aghi infilati nella pelle),ma esercita soprattutto una violenza psicologica.'Dad'' invece è il mostro per eccellenza, si lascia andare spesso a scatti d'ira, uccide le sue vittime con un martello di legno e prima di farlo le molesta.

Il tema della famiglia, intesa come associazione a delinquere, dove si nascondono segreti e cadaveri nell'armadio (non solo metaforicamente), è ampliamente trattato.'
Il film riesce a creare un'atmosfera molto malsana e malata, come non ne vedevo da tanto tempo e tiene incollato lo spettatore, che è interessato a conoscere lo sviluppo della storia.Anche la scena natalizia, con l'ospite torturato e appeso sul muro, è di forte impatto visivo e non lascia indifferenti.Il finale in generale è la parte più riuscita perché,senza proporre dosi eccessive di sangue, rende perfettamente il quadro di una famiglia sadica e crudele.

Mum and dad è un film coinvolgente e ben riuscito, che si distingue dal panorama attuale per l'efficacia e l'accuratezza nell'affrontare certi temi.Ottimo e mai deludente.