MOSQUITO COAST regia di Peter Weir

Beefheart     6 / 10  06/10/2011 17:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad essere sincero non ho ben capito dove volesse andare a parare, Peter Weir, con questo film... Cos'è? Un'analisi critica della tendenza autodistruttiva della società americana (per altro attualissima dal momento che, pur dell'86, appare tranquillamente riproponibile oggi)? Il racconto di un tentativo di fuga dalla deriva del buon senso che finisce per approdare esattamente al punto di partenza? La triste storia di un visionario idealista delirante incapace di accontentarsi come coloro dai quali pretende di estraniarsi? O quella felice di un ragazzino che vive la liberazione del ritorno alla "normalità"? O tutto quanto insieme? Insomma nel complesso non sarebbe neanche male se non fosse che probabilmente, come si suol dire, c'è troppa carne al fuoco, la qual cosa impedisce di focalizzare e sviluppare pienamente il vero obiettivo (ammesso che ce ne sia uno). Oltretutto non dura neanche poco, cosicchè alla fine se ne esce tra il saturo e l'esausto. In fine Weir non è Herzog, pertanto certe intensità, certi integralismi, se li sogna e lo spessore dell'opera ne risente. Quindi che dire? In definitiva questo film si può anche guardare ma Weir ha fatto di meglio. Molto meglio.