MOSQUITO COAST regia di Peter Weir

Bellinidj     5 / 10  07/07/2011 22:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non raggiunge la sufficienza questo film, del quale non colgo pienamente il senso. La presa di posizione del protagonista di andare a vivere nella giungla e la critica al conformismo che ne deriva non portano da nessuna parte. E' utopico pensare di poter creare un nuovo mondo fuggendo dalla realtà e dimenticandosi del progresso. Per cambiare le cose ci vuole il coraggio di rimanere nella società che ci circonda, fuggire è troppo semplice.
Angel Heart  07/07/2011 23:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimentichi che il protagonista è un inventore, geniale oltretutto. Nella società posto per un outsider come lui non ce n'è visto che la società stessa si rifiuta di farcelo inserire per paura e bigottismo (vedi tra le scene iniziali quella del vecchio vicino di casa). Come hai potuto vedere nel film, il protagonista decide di andare nella giungla, e senza aiuti nè altro da parte di nessuno, riesce comunque a costruire una nuova società/comunità libera e totalmente assente delle leggi, la corruzione, il capitalismo e il materialismo che saturavano quella vecchia.
E difatti, non appena la "civiltà" inizia a mettere piede sul suo nuovo mondo, il protagonista da fuori di matto. Per me non si tratta di fuggire... semplicemente non ci sono alternative quando il mondo si fa cieco e sordo per scelta.
Comunque posso capire che non ti sia piaciuto, non è sicuramente un film per tutti. Io personalmente l'ho trovato splendido, e reputo l'interpretazione di Ford, attore che generalmente non sopporto, semplicemente straordinaria (oltre che la migliore della sua carriera). Dovresti vedere "Fitzcarraldo" di Herzog, di appena tre anni prima e praticamente uguale a "Mosquito Coast". Anche il personaggio di Kinski, come quello di Ford, vuole cambiare le cose. Ma agli occhi di tutti appare come un semplice folle... ed è proprio questa la causa che spinge persone del genere ad allontanarsi dalla società... guarda cosa è costretto a fare...