caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MOSQUITO COAST regia di Peter Weir

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlackNight90     9½ / 10  11/09/2009 02:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei miei preferiti di Weir, 'Mosquito coast' è uno splendido film su un'utopia personale, il sogno di costruire una nuova umanità condannato al fallimento dalla stessa natura umana. Weir ripropone i modo coerente con i suoi precedenti film "naturalisti" la sua visione di una Natura incontrollabile ed incomprensibile per l'uomo, anche se priva del fascino e del senso inquietante di mistero di film come 'Picnic ad Hangong Rock'.
E' la storia di un inventore che da padre di famiglia diventa un patriarca dittatore, da ingenuo idealista a folle e cinico calcolatore, che compie gli stessi errori della società dalla quale è fuggito sdegnato, volendo modellare a suo piacimento la natura ma senza rispettarla, giungendo anche a disprezzare l'indigeno unico suo amico.
E' la storia di un ragazzo (grandissimo rimpianto per il grande attore che sarebbe potuto essere River Phoenix), che è anche il narratore della vicenda, e del suo rapporto di ammirazione per l'entusiasmo e l'ingegno del padre e dell'odio per la spietatezza verso la sua famiglia.
E' lo scontro tra un religiosità che non ha perso l'arroganza degli antichi colonizzatori, quella rappresentata dal freddo missionario, e un uomo che disprezza la religione perché vuole sentirsi libero, non vedendo che è la sua stessa illusione a legarlo e condannarlo.
Tra paesaggi di splendide foreste e immensi corsi d'acqua, il fallimento di questa impresa si vede tutto nel volto espressivo di un bravissimo Harrison Ford, in un ruolo abbastanza anomalo per lui.
C'è forse qualche pecca nella sceneggiatura, ma a parte questo rimane un grandissimo film di un grandissimo regista. Da recuperare assolutamente!
Angel Heart  07/05/2010 12:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento
BlackNight90  07/05/2010 23:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, sei gentile.