FEARLESS - SENZA PAURA regia di Peter Weir

Elfo Scuro     8 / 10  11/02/2023 03:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peter Weir dirige un validissimo film, forse "minore" nella sua filmografia, struggente ed evocativo. Una pellicola drammatica ma anche un disaster movie atipico, dai toni religiosi e sovrannaturali, viene messa in ballo tutta la dinamica di un lutto e le reazioni da stress post-traumatico, ma si gioca anche sulla simbologia della vita e della morte. Jeff Bridges incastona un altro significativo ruolo nella sua carriera, nei panni di un uomo che sopravvive e diventa un invincibile, a tratti messianico, uomo senza paura ma incapace di salvare la sua vita. Poi abbiamo anche il contraltare di scrittura del personaggio di Bridges, interpretato da una grandissima Rosie Perez, che è incapace di superare la propria colpa. Un scontro di chiari e scuri usciti da un incidente catastrofico che tentano di salvarsi a vicenda. Diretto con cura alla telecamera, ma anche molteplice nelle possibili chiavi di lettura che fornisce. Cast notevole che accompagna la storia dei suoi protagonisti: Isabella Rossellini, Tom Hulce, Benicio Del Toro e John Turturro. Fotografia azzeccata e simbolismi artistici interessanti che prendono spunto da Bosch e Gustave Doré.