caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FEARLESS - SENZA PAURA regia di Peter Weir

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Zazzauser     8 / 10  15/10/2022 23:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comincio a pensare che Weir non ne abbia sbagliato uno di film durante la sua carriera; Fearless e' veramente un gioiellino, sicuramente un "minore" nella sua filmografia ("strozzato" fra L'attimo fuggente e The Truman Show, oserei dire) ma altrettanto potente e significativo. Un dramma esistenziale, fantasioso, che si interroga sull'elaborazione del lutto e sui meccanismi di coping dello stress post-traumatico (l'incidente aereo), ma in ultima analisi sul significato stesso della vita e della morte e sul potere dell'individuo nel controllare il "destino ultimo" di sé stesso e degli altri.
Jeff Bridges, sicuramente ai suoi massimi storici, interpreta un personaggio che, dopo essere sopravvissuto ad un disastro aereo, viene affetto da un delirio di onnipotenza, di invulnerabilitá; caricato di una valenza quasi cristologica, messianica, la sua missione é salvare gli altri. Un angelo? No, nient'altro che un uomo, si scoprirá, intrappolato in un purgatorio, in un limbo in cui non e' né vivo né morto. E da questo purgatorio dovrá essere salvato, poiché nessuno si salva da solo.
Un film scritto in maniera intelligente, inusuale, che si apre a molteplici chiavi di lettura e che non manca di emozionare nonostante la lunghezza.
Interpretazioni eccezionali, da un Jeff Bridges gia' citato, a Rosie Perez, a una bravissima Isabella Rossellini fino ad un buon John Turturro