NOSTALGHIA regia di Andrei Tarkovskij

quaker     8 / 10  29/09/2006 23:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' per me molto imbrazzante votare questo film, perché non riesco come pure sarebbe "comodo" ad accodarmi con due righe a chi lo definisce un'opera geniale e nello stesso tempo non sono forse in grado di esprimere tutte le perplessità che mi ha suscitato.
non si può parlare di capolavoro per un film (che non deve essere una galleria fotografica) che, accanto a momenti eccelsi, ha cadute di tono narrativo che fanno abbioccare lo spettatore, ed è, soprattutto, gelido.
Purtroppo è totalmente privo di una sia pur debole vicenda, o meglio sembra che Tarkovsky non si curi di raccontare. A mio parere il cinema senza narrazione ben difficilmente si salva: ci sono eccezioni, ma Nostalghia non è fra queste.
Ha immagini bellissime; un giovane autore può imparare molto da un'opera sperimentale, ma non è cinema fatto per essere visto dal pubblico.
Inoltre la ripetizione di "topoi" fortunati non è indice di genialità, ma di abilità a rivendere il proprio passato.
Cani, acqua che scorre, pioggia negli interni; scene nere; protagoista con "frezza" d'ordinanza.
Tonino Guerra non aiuta, anzi con tutta proababilità nuoce. Retorico a tratti (non solo nei dialoghi, ma, soprattutto, nei muri scrostati).
E' vero, come è stato scritto, che molta lentezza può essere perdonata a Stalker, o meglio è giustficiata, mentre qui non ha senso. Il taedium vitae può averlo il personaggio, non l'autore.
Domiziana Giordano non è una grande attrice, e neppure una maschera adeguata.
Unica riserva: l'ho visto una sola volta e per giunta di pomeriggio: chissà che rivedendolo più volte non cambi idea.
Infine opere del genere non possono che avere, comunque, un voto più che dignitoso. Sotto (o appaena sopra) la sufficienza è solo ciò che, per banalità, offende l'intelligenza comune. Non un film comunque complesso, e, per fotografia ed accuratezza, senza dubbio ai massimi livelli.