NOSTALGHIA regia di Andrei Tarkovskij

paul     10 / 10  25/09/2004 16:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penultima tessera del mosaico filmografico del regista, Nostalghia è con Sacrificio uno dei film simbolo dell'ambiguità tarkovskiana, a metà strada tra i novelli implosivi de "Lo specchio", le lacerazione dello STalker e l'esplosione del gsto irrazionale di Alexander.
Se è vero che Nostalghia non è un film sulla nostalgia è però soprattutto un film sull'ossessione dell'espulsione di questa nostalgia russa attraverso l'idea della negazione sulla quale appare ruotare l'intera opera. Un capolavoro.
(Fabrizio Borin, L'arte allo specchio)
maremare  29/09/2004 00:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nostalgia, per noi russi, non è un sentmento leggero come per voi italiani, ma una malattia che ti porta a soffrire per l'assenza di quei posti che ti sono stati così cari. (A. Tarkovskij)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/03/2005 22:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confesso la mia ignoranza: di Tarkovskji conosco tutto e non ho visto quasi niente Mi dicono che andrej roublev è il suo capolavoro Pero' una volta hanno dato in tv l'infanzia di Ivan e l'ho trovato meraviglioso, aspro e asciutto rimediero' le mie lacune di sicuro