STALKER regia di Andrei Tarkovskij

DarkRareMirko     9½ / 10  26/02/2014 01:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo fenomenale film di Tarkovskij, autore che davvero non ha nulla da invidiare anche rispetto a tanti altri registi blasonati.

Visivamente eccelso, soprattutto nella prima parte, è più filosofico/simbolico che fantascientifico; vale la pena ribadire come sia venuto bene anche in virtù dei tanti travagli produttivi subiti.

Tante le frasi che colpiscono (La società ti cambia; è più importante la debolezza che la forza, perchè dalla debolezza ci si può sempre trasformare, migliorare, si nasce deboli, mentre da forti e da rigidi si va alla morte; la vita senza dolore sarebbe peggiore, perchè dal dolore nasce la speranza e la felicità), ritmo lento ma mai noioso, grandi interpretazioni, e la mano del maestro si sente eccome.

Capolavoro, un viaggio/ritorno indimenticabile e di altissimo livello, una poesia filmica che ancora oggi attrae e conquista; da opere così si può ancora trarre quell'ottimismo/voglia di vivere che tanto serve in un mondo in queste condizioni.