STALKER regia di Andrei Tarkovskij

alanwake     8½ / 10  26/07/2012 20:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli ultimi mesi questo sito è ormai diventato il mio punto di riferimento per la mia passione cinematografica. Proprio su queste pagine ho scoperto pochi giorni fa Andrei Tarkovskij, le recensioni mi hanno incuriosito e ho pensato bene di procurarmi Solaris e questo Stalker. Raramente ho sentito il desiderio di commentare un film, ma in questo caso, due parole è giusto spenderle. Ci troviamo di fronte a uno dei pochi film che vanno "oltre" la trama principale. Anzi la trama è solo un pretesto per rappresentare metaforicamente la vita e le sue tappe tramite il "viaggio" dei protagonisti. Altri esempi che mi vengono in mente sono Apocalypse Now o anche 2001. Tutto questo discorso per dire che se siete amanti di film introspettivi, mentalmente stimolanti e "particolari", la visione di Stalker è consigliatissima. Tra le altre cose ho apprezzato molto i (pochi) dialoghi tra i protagonisti. Le considerazioni dello "scrittore" sono davvero interessanti.
Davvero una bella sorpresa, ora avanti con Solaris!